giovedì 24 ottobre 2013

5 consigli per mangiare sano e stare in forma

Seguire una dieta sana ed equilibrata è una parte importante per mantenersi in buona salute e per sentirsi meglio. Una dieta, però, non deve essere difficile da seguire, altrimenti si rischia di non seguirla. Ecco alcuni interessanti consigli per iniziare.
Basare la dieta su cibi “amidacei”. Gli alimenti ricchi di amido dovrebbero costituire circa un terzo degli alimenti che mangiamo. Farinacei, patate, cereali, pasta, riso e pane. Si possono scegliere le varietà integrali per assumere più fibre e farci sentire pieni più a lungo.

Mangiare molta frutta e verdura. Si raccomanda di mangiare almeno cinque porzioni di vari tipi di frutta e verdura al giorno. E' più facile di quanto sembri. Un bicchiere di succo di frutta al 100%, senza zucchero, può contare come una porzione, mentre un piatto di verdure cotte è un’altra porzione. Perché non mettere della banana sui cereali a colazione, o mangiare della frutta secca? Mangiare più pesce. Il pesce è una buona fonte di proteine ​​e contiene molte vitamine e minerali.
Bisognerebbe mangiarne almeno due porzioni a settimana. Il pesce azzurro è ricco di grassi omega-3, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache.
Ridurre i grassi saturi e zuccheri. Tutti abbiamo bisogno di alcuni tipi di grassi nella nostra dieta. E’ importante prestare attenzione alla quantità e al tipo di grasso che si assumono. Troppi grassi saturi (che si trovano nei formaggi, nella panna o nel burro) possono aumentare la quantità di colesterolo nel sangue e incrementare il rischio di sviluppare delle malattie cardiache. Per una scelta più sana è meglio utilizzare una piccola quantità di olio di oliva quando si cucina, meglio se extra-vergine.

Mangiare meno sale. Circa tre quarti del sale che mangiamo è già nel cibo che compriamo. Mangiare troppo sale può aumentare la pressione sanguigna e peggiorare il rischio di sviluppare malattie cardiache o di avere un ictus.

Nessun commento:

Posta un commento