giovedì 7 novembre 2013

Gli alimenti giusti per mangiare sano

Mangiare sano può essere davvero semplice. Per riuscire ad avere una dieta sana, bisognerebbe inserire ogni alimento che si consuma in cinque gruppi, avendo cura di scegliere esclusivamente (o per la maggior parte) alimenti dei primi quattro gruppi. Essi sono:

  • Frutta e verdura
  • Alimenti ricchi di amido, come pane, riso, patate e pasta, meglio se integrali
  • Carne, pesce, uova e fagioli
  • Latte e latticini
  • Alimenti contenenti grassi e zuccheri
Vediamo nel dettaglio i vantaggi di ognuno di tali gruppi.
Frutta e verdura sono una fonte vitale di vitamine e minerali. E' consigliabile mangiarne cinque porzioni al giorno. Ci sono prove che le persone che mangiano almeno cinque porzioni al giorno sono a minor rischio di malattie cardiache, di ictus e di alcuni tipi di cancro.
Cibi amidacei. Gli alimenti ricchi di amido sono fondamentali, tanto che essi dovrebbero costituire circa un terzo di tutto ciò che mangiamo. Questo significa che bisogna basare i nostri pasti su questi alimenti. La pasta e il pane sono fondamentali, meglio se integrali, dato che forniscono un maggior quantitativo di fibre.

Carne, pesce, uova e fagioli. Questi alimenti sono tutte buone fonti di proteine , essenziali per la crescita del corpo. La carne è una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali, come ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Il pesce è un'altra importante fonte di proteine ​​, oltre che essere ricco di acidi grassi omega-3.

Latte e latticini. Formaggio e yogurt sono buone fonti di proteine. Essi contengono anche calcio, che aiuta a mantenere le ossa sane. Per godere dei benefici dei latticini, meglio optare per quelli senza troppi grassi, come il latte parzialmente scremato o scremato, i formaggi a pasta dura (come il Grana Padano) e yogurt a basso contenuto di grassi.

Grassi e zuccheri. Queste sono entrambe fonti di energia per il corpo, ma quando se ne mangiano troppe, assumiamo più energia di quella che bruciamo, il che significa mettere su del peso. Eccessivo peso porta all’obesità, che aumenta il rischio di diabete di tipo 2, di alcuni tipi di cancro, di malattie cardiache e di ictus. Uno stile di dieta sana è fondamentale per vivere bene e a lungo, ti abbiamo convinto?

Nessun commento:

Posta un commento