mercoledì 2 aprile 2014

Pasta fredda con zucchine e tonno al profumo di salvia

Quante volte nei caldi giorni estivi non si ha voglia di cucinare e neppure di mangiare cibi caldi e pesanti anche se in realtà si ha fame? Sicuramente è una cosa che capita molto spesso, il caldo torrido dell’estate ci debilita al punto da non sapere cosa mangiare a pranzo e vengono in aiuto delle ricette semplici e veloci nella preparazione, oltre che leggere, gustose e fresche da assaporare. 

Un’idea semplice semplice e davvero gustosa può essere la pasta fredda con zucchine e tonno al profumo di salvia. Questo piatto, essendo molto gustoso anche freddo, può essere preparato la sera per il giorno successivo, in modo da sfruttare le ore meno calde della giornata per la cottura della pasta e mangiare un piatto veramente fresco il giorno a pranzo.

Gli ingredienti per 2 persone sono: 250 gr di pasta fresca corta, 4 zucchine medie, un mazzetto di salvia, 10 pomodorini freschi e due scatole piccole di tonno possibilmente al naturale, ma ovviamente dipende dai propri gusti.


La preparazione è semplicissima e veloce, si riesce a fare anche in soli 10 minuti. Mentre si cuoce la pasta, tagliare le zucchine a julienne e rosolarle in padella con un filo d’olio e i pomodorini tagliati a spicchi per circa 5 minuti, aggiungere la salvia tritata molto finemente, sale e pepe a piacere e fare insaporire per qualche minuto. Una volta terminata la cottura della pasta, va scolata sotto l’acqua fredda e mescolata con le zucchine e i pomodorini preparati. Dopodiché basta scolare le 2 scatolette di tonno e mescolarlo con la pasta. A questo punto il piatto è pronto da gustare o come detto in precedenza da riporre, coperto, nel frigo per poi mangiarlo il giorno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento